Iniziò tutto nei primi anni del ‘900 con l’apertura di una fornace per la realizzazione di coppi e mattoni in argilla, quando il capostipite Massimo Alessi si occupava di tutte le fasi della lavorazione, dall’impasto alla cottura…
Negli anni Trenta, intraprese i primi lavori edili e nel dopoguerra il nipote, Luigi Alessi, che seguì le orme del nonno Massimo, iniziò ad acquisire anche le prime commesse pubbliche…
E’ nel 1964 che l’Impresa Alessi Luigi conseguì per la prima volta l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori per l’esecuzione di lavori in terra, per la realizzazione di edifici civili ed di opere stradali. Negli anni settanta insieme al primo figlio Massimo, realizzò scuole, strade, edifici residenziali ed alloggi popolari IACP nel territorio di Roma e Provincia. Negli stessi anni con l’acquisto di nuovi macchinari, l’Impresa si specializzò anche nei movimenti terra e nella realizzazione e manutenzione di opere stradali e fognarie concentrando sempre più l’attenzione verso gli appalti pubblici.

Nel 1985, la prima trasformazione societaria, la Ditta Individuale Alessi Luigi diventa la Costruzioni Alessi Luigi & figli S.n.c. con l’ingresso del secondo figlio Roberto, dopo aver conseguito la Laurea in Architettura. Con tale apporto si concretizzarono nuove esperienze nell’ambito della progettazione, importante supporto all’attività prevalente già consolidata nel tempo. Negli anni novanta, tra le diverse commesse si ricordano quelle per la ricostruzione eseguite in diversi comuni del centro Italia colpiti dal terremoto del 1997. Nello stesso periodo la famiglia Alessi intraprese anche un’esperienza imprenditoriale in Centro America relativa alla produzione, lavorazione e commercio di legname pregiato.

Nei primi anni del 2000 l’ingresso in Azienda della terza generazione con Luigi e Francesca al termine dei percorsi di studio rispettivamente in economia ed architettura. Si realizzano anche importanti lavori pubblici nel Nord Italia e precisamente per conto di Autostrade per l’Italia, dell’Autostrada Brescia Padova Verona e del Raccordo Trento Sud. Fino al 2004 la Clientela è stata costituita quasi completamente da Enti Pubblici.

Nel 2008 l’Impresa Costruzioni Alessi Luigi & figli S.n.c. è stata trasformata nell’attuale Costruzioni Alessi Luigi & figli S.r.l. Nell’ultimo decennio, l’Azienda ha diversificato la Clientela intensificando l’attività nel settore dell’edilizia residenziale attraverso la realizzazione di edifici civili, residenziali e commerciali per importanti gruppi immobiliari e nel settore della manutenzione e ristrutturazione di edifici per conto di numerose amministrazioni condominiali e fondi di gestione patrimoniale, mantenendo comunque in essere i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni per quanto concerne le attività di realizzazione e di manutenzione di opere edili, stradali e fognarie.

Oltre cinquant’anni di esperienza e un’attenzione alle evoluzioni del mercato hanno permesso all’Azienda di diventare un punto di riferimento nel settore.
Le attività oggi sono concentrate prevalentemente nel centro Italia, ma grazie alle numerose partnership consolidate nel tempo è in grado di operare su tutto il Territorio Nazionale.